Il segno zodiacale che ci appartiene ha le proprie caratteristiche e peculiarità che influenzano noi e chi ci sta intorno. Noi di Cinque Fuochi ci siamo divertiti ad associare un’eccellenza calabrese per ogni segno dello zodiaco. Combinazioni astrali, tratti distintivi e delizie varie: scopri qual è il prodotto che più ti rappresenta!

È un segno di fuoco che ha come caratteristiche principali l’intraprendenza, il coraggio e la grande energia. Questa dinamicità porta spesso i nati sotto il segno dell’Ariete ad essere competitivi, forti della loro stabilità interiore e della loro indole guerriera. Impulsivi ma anche ottimisti, spontanei e sinceri: sempre pronti a lanciarsi in nuove sfide e a risollevarsi facilmente dopo ogni ostacolo. Cambiano spesso idea, anche a rischio di sembrare incoerenti, ma questo è un bene perché riescono a rinunciare a regole e limiti che con il tempo non servono più. Il prodotto che sicuramente piacerà agli Ariete è il Fervore di Terre di Balbia, vino rosso IGP che richiama uno stato d’animo intenso e che presenta molta varietà di profumi e fragranze secondo gli stati emozionali di quel momento.

Segno di terra, il Toro è governato da Venere e proprio da questa dea prende le sue qualità più alte: la sensualità e l’ottimo gusto estetico. I Toro sono infatti amanti delle arti come del buon cibo e della buona musica, hanno un senso del “bello” molto raffinato ma anche per questo dimostrano un attaccamento eccessivo alle cose materiali. Spesso poco concentrati e poco obiettivi con le persone che amano, dimostrano loro un’infinita lealtà e pazienza, rivelandosi come gli amici perfetti. L’eccellenza calabrese più adatta ad un nato sotto il segno del Toro non può che essere l’olio extravergine d’oliva bio: vero e proprio oro liquido, sia dall’aspetto che dalle innumerevoli qualità benefiche.

I Gemelli sono un segno d’aria molto particolare: spesso vengono descritti come persone molto furbe e dalla doppia personalità (in riferimento alla natura duplice del segno). Dei nati sotto il segno dei Gemelli si notano subito l’apertura mentale e le forti capacità comunicative, l’adattabilità alle più svariate situazioni e la loro immensa ambizione. Possiamo dunque suggerire, ai nati in Gemelli, l’eccellenza calabrese che più fa per loro: la provola della Piana e la sua variante affumicata (una per ogni sua personalità!).

Segno d’acqua, il Cancro è governato dalla Luna, da cui prende anche il suo carattere lunatico e malinconico. “Cancro” è un altro termine per “granchio“, animale che utilizza il proprio carapace come difesa dal mondo esterno, non a caso il segno del Cancro rappresenta la difesa personale o delle persone care. Le persone nate sotto questo segno infatti sono caratterizzate da un forte legame con la casa e la famiglia, ma sono spesso anche timide e un po’ introverse. Data la loro forte sensibilità, hanno una spiccata capacità di amare e di costruire legami. L’eccellenza adatta a loro è sicuramente rappresentata dalle susumelle: dolci ovali ricoperti di cioccolato, tipici calabresi e ancora poco conosciuti in Italia, dall’apparenza semplici ma che nascondono un’infinità di sapori.

Il Leone, segno di fuoco, è uno dei segni più forti dello zodiaco: le sue caratteristiche principali sono infatti la tenacia, la fiducia in se stesso e lo spiccato orgoglio. I nati sotto il segno del Leone si buttano a capofitto nelle relazioni amorose, dimostrandosi abili nel chiarire i malintesi. Per questo segno esplosivo, il prodotto non può che essere il peperoncino piccante!

Il segno della Vergine è, con molta probabilità, quello più particolare di tutto lo zodiaco: i tratti principali delle persone nate sotto questo segno sono la razionalità, l’analisi ossessiva e la metodicità. Segno di terra, i Vergine non possono fare a meno di essere persone con i piedi ben piantati a terra, che amano l’ordine rigoroso delle cose e che organizzano tutto con estrema precisione. Si tratta dunque di persone concrete, affidabili, con un forte senso del dovere e contraddistinte dall’estrema serietà. C’è dunque da fidarsi ciecamente, anche se spesso sono soliti stringere rapporti solo per interesse. Per un segno estremamente insolito e preciso, ecco un prodotto altrettanto particolare e definito: il riso integrale Nerone Sybaris, dal colore ebano, prodotto nella celebre Piana di Sibari dove esiste un microclima unico al mondo che sembra essere stato progettato meticolosamente da Madre Natura!

Segno d’aria caratterizzato dalla continua ricerca di equilibrio, sia interiore che nei rapporti con gli altri. I Bilancia odiano le situazioni di conflitto e risolvono ogni scaramuccia con pacatezza e senso di giustizia. Questo segno zodiacale è caratterizzato dalla raffinatezza e dalla saggezza, qualità che portano i Bilancia a riscuotere molto successo all’interno di ogni gruppo. Sono anche molto aperti alle novità e non si lasciano buttare giù dal fallimento: al contrario, lavorano sui propri errori per cercare di eccellere in ogni ambito della loro vita. Ad un segno così pacato non può che andare la Vellutata di zucca, dolce e delicata al palato, ma anche colorata e gustosa.

Allo Scorpione sono associate la segretezza, il mistero e anche l’occulto. A questo misterioso segno d’acqua vengono anche associate caratteristiche quali il fascino tenebroso e le spiccate capacità intuitive, oltre che la passionalità, la gelosia e la tenacia. I nati sotto questo segno sono spesso restii a farsi coinvolgere nelle novità, preferendo di gran lunga restare nella comfort zone. Per questo motivo, il prodotto che più si addice loro è di sicuro la cipolla di Tropea in agrodolce: un prodotto tradizionale ma dalle mille sfumature nascoste!

Il Sagittario è spesso rappresentato come un centauro, essere mitologico metà uomo e metà cavallo, che sottolinea il dualismo di questo segno, dotato di una parte umana e razionale ma anche di una animale, istintiva. I nati sotto questo segno di fuoco sono persone estremamente estroverse e altruiste, dedite all’avventura e grandi viaggiatori. Spesso però, questa loro gioia è solo apparente perché cercano in tutti i modi di fare ironia anche sui propri momenti “no”. Grandi nel stringere amicizie secolari, sono sempre leali e affidabili ed è davvero raro che abbiano nemici! Proprio per il loro essere frizzanti e vivaci, ecco che il prodotto adatto ai Sagittario è sicuramente la confettura di fragole!

Al contrario del Sagittario, il Capricorno è un segno caratterizzato dal suo essere introverso, prudente e controllato. Questo segno di terra è, però, anche molto tenace e soprattutto ambizioso anche se tutta la sua forza a volte viene pervasa da un senso di pessimismo e scarsa fiducia in sé. Ciononostante i nati sotto il segno del Capricorno sono alla continua ricerca della felicità, trovandola spesso nelle arti. Proprio per la loro tenerezza e particolarità, il prodotto più adatto ad un Capricorno è il vino bianco “L’eremita” di Ciavola Nera.

Le persone nate sotto il segno dell’Acquario sono molto originali ed anticonformiste: rifiutano le regole e sono alla costante ricerca di un modo per esprimere se stessi. Dunque la più grande virtù degli Acquario è certamente la libertà e la loro apertura mentale, ne consegue che odiano essere ingabbiati o ingabbiare gli altri! Spesso amano raccontare mezze verità ed essere sfuggenti, per cui risulta difficile per un Acquario intraprendere una relazione stabile. L’eccellenza calabrese più adatta per lui è dunque la pitta ‘mpigliata: un dolce tanto particolare quanto complesso!

I nati in Pesci si contraddistinguono per la loro spiccata sensibilità e fantasia. Sono inguaribili romantici e sognatori ed entrano facilmente in empatia con gli altri. Instancabili lavoratori, raggiungono sempre i loro obiettivi proprio per la loro totale dedizione in tutti i progetti in cui si lanciano. Il Pesci è una persona felice dalla nascita e sempre ottimista, resta fedele ai propri principi e rifiuta di omologarsi. Proprio per la sua semplicità e la sua disponibilità, ai nati sotto il segno dei Pesciconsigliamo l’evergreen per eccellenza: la conserva calabrese di pomodoro!

Ida Greco – News e Curiosità – cinquefuochi.it